Cane da pastore Calabrese/ Silano
Il cane da pastore silano ē una razza canina in corso di riconoscimento ufficiale,di ricente ammessa nel registro supplementare aperto del libro genealogico dall‘ ENCI, originaria dell‘ altopiano della Sila,in Calabria Italia.
Il Cane da Pastore della SILA , alias Pastore Calabrese o Silano , si presenta come un mesomorfo armoniosamente costruito , grande vigoroso ,con forte ossatura , ma mai pesante , e con grande agilita. Il tronco e iscritto nel rettangolo ma non deve mai dare l impressione di essere tozzo né basso sugli arti . Il dimorfismo sessuale è ben evidente. Il mantello ricco di sotto pelo , lungo e fitto , nella stagione invernale , è di tessitura semi-vitrea , liscio , che accentua il vigore del cane.
Comportamento e carattere
Il Cane da Pastore della SILA da sempre a svolge la funzione di custodia e affiancamento nella conduzione delle greggi che popolano la Sila e parte del territorio calabrese. Impavido e incorruttibile. Svolge il suo lavoro con grande serietà e dedizione , senza lasciare mai la mandria incstodita con cui trascorre tutta la sua esistenza. E‘ estremamente rustico in quanto abituato a vivere nelle condizioni estreme , di ristrettezze alimentari e avversità climatiche , dell‘ ambiente in cui da secoli lavora. Ha espressione vigile e attenta . Dotato di un ‚ eccelente memoria . Diffidente con gli estranei da cui difficilmente si fa avvicinare, ma in presenza del pastore / proprietario, essendo dotato di un grande equilibrio , familiarizza con grande disinvoltura. Se crescuito a stretto contatto con l‘ uomo , manifesta grande docilità , grande vivacità e grande attaccamento nei confronti di chi lo ha accudito. Amorevole con i bambini , più focoso e irruento con li adulti. Grande capacita psichiche , lasciano intuire che , l utilità di questo cane, non solo è circoscritta alla guardia , la sensibilità e dolcezza lo vede adatto non solo come cane da compagnia ma anche per l ‚impiego nella Pet Therapy . Grazie alla sua capacità atletica e al suo facile apprendimento , è indicato anche per attività sportive o per utilità sociale . Il Cane da Pastore della SILA può essere considerato un cane calls funzione poliedrica, capace di essere impegniato in diverse attività.
Il difficile e duro lavoro del cane da pastore
Il cane Pastore della Sila: razza mobile, antica e „superiore“. Sull’altopiano calabrese calls notte dei tempi, questo straordinario animals, ora felicemente riscoperto, sta conquistando tutti per la sua bellezza armoniosa,il vigore, l agilità , il carattere impavido e incorruttibili , la serietà e la dedizione con cui svolge il suo lavoro.
E tra le razze canine più antiche della penisola italica. Pare non esserci dubbio. E nemmeno sulla sua qualità: quando è stato presentato al primo raduno tenuto in Calabria, precisamente a Rende nel 2014, i guidici hanno infatti constatato che possiede un‘ uniformità di razza superiore a tutte le altre canine italiane. La comparsa di questo tipo genetico di cani , in Calabria, è assai remota. Una teoria plausibile li vedrebbe arrivare, insieme alle mandrie di vacche podoliche, dall Ucraina con la discesa dei Langobardi fino al Sud Italia. Teoria avvalorata dal fatto che quello Solano, assomiglia molto al cane da pastore della Mongolia ( „Bankhar“).
Ma veniamo al nostro pastore della Sila e alle sue caratteristiche, confrontate con un suo stretto parentee, almeno in quanto a somiglianza e “ funzione“: il Pastore Maremmano. Quello della Sila, è ben più agile, e lavora con il gregge in maniera differente. Appena si apre lo stazzo,e gli animali vanno a pascolare, si posiziona alla testa della mandrie, cosi da bonificare il percorso degli erbivori da eventuali predatori. Dopodiché , prende la sua postazione a protezione. La colorazione del suo mantello è non a caso uguale a quella dells greggi calabre, in un sostanziale „mimetismo“ che va a sposarsi perfettamente con I cromatismi dei mantelli ovini e caprini autoctoni, che hanno Tre colorazioni base: nero, nero focato e zibellino.
Il cane da pastore della Sila ha un carattere molto equilibrato, utilizza la sua forza quando serve, ( con lupi e I grossi predatori) , difficilmente dimostra irascibilità contro gli essere umani, senza diffidenza e aggressività, ama essere accarezzato ( in edemplare ideale per la Pet-Terapy) e con il pastore-padrone istaura in rapporto forte. Può essere impiegato anche per la difesa della proprietà . Oggi è al lavoro appassionatamente in associazione che mira alla tutela del cane da pastore della Sila, l ATPS -Associazione per la Tutela Pastore della Sila, grazie alla quale il cane dell‘ altopiano calabro si sta facendo conoscere a livello internazionale.

































